Come i progressi tecnologici cambieranno il prossimo futuro

La tecnologia è una linfa energetica che alimenta di continuo diversi settori. Nuovi suoi rami continuano a svilupparsi, offrendo approcci completamente nuovi per risolvere vecchi problemi: vediamone alcuni.

Blockchain

La blockchain non deve essere esclusivamente vista come una tecnologia appositamente creata per le criptovalute: può diventare un qualcosa che le imprese potranno utilizzare come parte delle loro soluzioni aziendali grazie alla sua particolare peculiarità di scambiare informazioni.

Internet of Things (IoT)

Il prossimo passo sarà quello di combinare l’Internet of Things con l’IA (Intelligenza Artificiale) e la blockchain. Insieme, creeranno valore trasformativo, prima nel settore industriale e poi nel mercato consumer. I risultati includeranno un miglioramento del processo decisionale aziendale e una migliore qualità della vita sia sul lavoro che a casa.

Reti del contraddittorio generativo

Le reti del contraddittorio generativo sono il prossimo passo: questo sistema consiste nel mettere due reti neurali in competizione in modo da addestrarle a produrre cose nuove. Ad esempio, può generare immagini dall’aspetto realistico. Quando ciò accadrà, potrebbe teoricamente diventare impossibile separare le informazioni reali da quelle false.

Batterie quantiche

Le tecnologie indirizzate alla produzione di nuove batterie sono rimaste un po’ indietro rispetto agli altri progressi tecnologici. Quando si arriverà alla batteria densa, come l’applicazione della fisica quantistica e altri metodi per andare al di là delle semplici batterie a base di sostanze chimiche, l’energia solare eclisserà definitivamente i combustibili fossili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *