Economia Crisi, famiglie povere raddoppiate: toccata soglia 4 milioni

Crisi, famiglie povere raddoppiate: toccata soglia 4 milioni

-

- Advertisment -

Le famiglie italiane in condizione di povertà assoluta sono raddoppiate durante gli anni più bui della crisi: rispetto al periodo pre-recessione, si registra che dal 2007 al 2014 il numero di famiglie povere sia aumentato vertiginosamente. Questo è quanto rilevato da una indagine dell’Ufficio Studi della Confcommercio.

Più in particolare le persone classificabili come povere assolute hanno superato i 4 milioni nel 2014, segnando un incremento del 130% rispetto a sette anni prima e arrivando a rappresentare così il 7% della popolazione totale. Le famiglie assolutamente indigenti erano 823mila nel 2007, ma appena sette anni dopo sono raddoppiate fino a salire a 1.5 milioni di unità circa.

Dati negativi anche relativamente alla pressione fiscale, laddove Italia batte Germania con il 43.6% di pressione fiscale rispetto al Pil (in Germania è il 39.5%). Ciò significa che se l’Italia avesse avuto lo stesso prelievo fiscale che vige in Germania, nel 2014 ci sarebbero state 66 miliardi di tasse in mano, ossia “23 miliardi in meno a livello di Irpef e altrettanti di imposte indirette; nonché 20 miliardi in meno di contributi a carico di imprese e lavoratori”.

La Confcommercio segnala che “l’eccessiva pressione fiscale in Italia presenta una connotazione strutturale per l’incapacità di procedere a una seria revisione della spesa pubblica che possa ridurre eccessi e sprechi”. Gli unici veri tagli, fino ad oggi, hanno difatti riguardato la spesa in conto capitale, cioè gli investimenti pubblici. A dimostrazione di ciò l’Ufficio Studi fa notare che “tutte le componenti di spesa corrente sono invece in crescita, anche se con incrementi leggermente inferiori rispetto a quelli del Pil nominale”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest news

Claudia Gerini: Tutto sull’attrice, Biografia, Carriera, Vita privata, Figli, Marito

Claudia Gerini è una nota attrice italiana ed è nata a Roma il 18 dicembre del 1971. Esordisce nel...

Paola Minaccioni: Tutto sull’attrice, Biografia, Carriera, Vita privata, Marito

Paola Minaccioni è nata a Roma, il 25 settembre del 1971 (Bilancia), ha 49 anni ed è un’attrice, principalmente...

Asia Argento: Tutto sulla figlia di Dario Argento, Età, Vita privata, Ex marito, Fidanzato

Non tutti forse sanno che il nome completo di Asia è Asia Maria Vittoria Rossa Argento, ma il pubblico...

Maurizio Casagrande: Tutto su di lui, Biografia, Età, Carriera, Vita privata, Moglie, Figli

Maurizio Casagrande è uno degli attori più conosciuti e amati del panorama cinematografico e televisivo italiano. Maurizio non è...
- Advertisement -

Tina Cipollari: Vero nome, Carriera televisiva, Ex marito, Compagno, Figli, Uomini e Donne

Forse non tutti sanno che il vero nome di Tina Cipollari, non è questo, all’anagrafe il suo vero nome...

Paolo Bonolis: Tutto su di lui, Biografia, Carriera, Vita privata, Moglie, Televisione

Paolo Bonolis è uno dei conduttori televisivi italiani più apprezzato dal pubblico, sempre molto simpatico, oltre che professionale e...

Must read

- Advertisement -

You might also likeRELATED
Recommended to you