Economia Brexit a 10 giorni dal voto che cambierà il...

Brexit a 10 giorni dal voto che cambierà il destino dell’Ue

-

- Advertisment -

Mancano soltanto dieci giorni al referendum sull’appartenenza del Regno Unito all’Unione Europea. Il 23 giugno prossimo si terrà difatti un voto che potrebbe cambiare le sorti di Londra e dell’Ue e che, nel caso in cui dovesse passare creerebbe un vero e proprio shock politico-economico nel Vecchio Continente.

Il fronte Brexit, acronimo di “Britain exit”, sta attirando sempre più proseliti premendo per lo più sul tasto dell’immigrazione: nel caso in cui dovesse passare il Sì, dicono i promotori del quesito, gli inglesi potrebbero tornare a decidere dei propri confini. In realtà ci sono errori di forma in questa affermazione: in primo luogo perchè la Gran Bretagna non è in area Schengen, in secondo luogo perché c’è un buco di sostanza dato che l’immigrazione porta in realtà molte tasse nelle casse dello stato, e in terzo luogo perchè gli stessi immigrati sfruttano solo in minima parte l’assistenza pubblica.

Il fronte “Remain” (tradotto “Rimanere”) fa notare proprio questo tipo di falle a supporto della propria tesi, prospettando scenari catastrofistici nel caso in cui l’Uk dovesse uscire dall’Unione: instabilità e recessione economica finirebbero per avere la meglio in una Nazione isolata dal resto del Continente (tanto da far pagar pegno dell’uscita proprio agli stessi inglesi più di quanto le conseguenze non ricadrebbero sul resto degli europei).

E’ una campagna elettorale davvero all’ultimo sangue quella che si sta tenendo nel Regno Unito, anche perchè 10 giorni di distanza dal referendum e i sondaggi che mostrano un’avanzata del fronte Brexit preoccupano non poco. Il primo ministro inglese sta provando a recuperare terreno, tant’è che gli inglesi stanno conoscendo un Cameron insolitamente nervoso in questi giorni: il premier britannico è uno dei più strenui sostenitori della permanenza di Londra nell’Unione Europea.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest news

Claudia Gerini: Tutto sull’attrice, Biografia, Carriera, Vita privata, Figli, Marito

Claudia Gerini è una nota attrice italiana ed è nata a Roma il 18 dicembre del 1971. Esordisce nel...

Paola Minaccioni: Tutto sull’attrice, Biografia, Carriera, Vita privata, Marito

Paola Minaccioni è nata a Roma, il 25 settembre del 1971 (Bilancia), ha 49 anni ed è un’attrice, principalmente...

Asia Argento: Tutto sulla figlia di Dario Argento, Età, Vita privata, Ex marito, Fidanzato

Non tutti forse sanno che il nome completo di Asia è Asia Maria Vittoria Rossa Argento, ma il pubblico...

Maurizio Casagrande: Tutto su di lui, Biografia, Età, Carriera, Vita privata, Moglie, Figli

Maurizio Casagrande è uno degli attori più conosciuti e amati del panorama cinematografico e televisivo italiano. Maurizio non è...
- Advertisement -

Tina Cipollari: Vero nome, Carriera televisiva, Ex marito, Compagno, Figli, Uomini e Donne

Forse non tutti sanno che il vero nome di Tina Cipollari, non è questo, all’anagrafe il suo vero nome...

Paolo Bonolis: Tutto su di lui, Biografia, Carriera, Vita privata, Moglie, Televisione

Paolo Bonolis è uno dei conduttori televisivi italiani più apprezzato dal pubblico, sempre molto simpatico, oltre che professionale e...

Must read

- Advertisement -

You might also likeRELATED
Recommended to you