Attualità Migranti, l'Italia affronta l'Ue: "Senza risposte chiuderemo i porti"

Migranti, l’Italia affronta l’Ue: “Senza risposte chiuderemo i porti”

-

- Advertisment -

Il governo italiano scrive all’Ue per l’emergenza migranti: “In mancanza di risposte chiuderemo i porti alle navi straniere”.

L’Italia compie il primo vero passo formale contro la gestione europea dell’emergenza migranti. Stando a quanto rivelato dalle agenzie di stampa, Palazzo Chigi avrebbe dato mandato al proprio rappresentante presso l’Ue, l’ambasciatore Maurizio Massari, di porre al commissario per le migrazioni Dimitris Avramopoulos il tema degli sbarchi sulle coste italiane.

Nella lettera inviata alla Commissione, il governo italiano spiega che il Belpaese non può più affrontare una emergenza di questo tipo con le sue sole forze, e che l’Europa non può continuare a voltarsi dall’altra parte. Se le cose non dovessero cambiare, cioè se le navi degli altri paesi dovessero continuare a far sbarcare in Italia i migranti recuperati in mare, a quel punto l’Italia potrebbe chiudere i porti alle navi straniere.

D’altronde i numeri sono impietosi e la situazione molto seria: nelle ultime 48 ore in Italia sono sbarcati 12 mila migranti, portati sulle nostre coste da 22 navi, molte delle quali appartenenti ad organizzazioni non governative. L’Italia da parte sua continuerà a salvare vite, ma non potrà più dare la certezza che tutte le navi vengano accolte sulle sue coste: il tema dei salvataggi e dell’accoglienza deve essere compito dell’Europa, altrimenti il governo italiano si vedrà costretto a fare di testa sua.

A dare manforte alla posizione del governo Gentiloni è il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che dal Canada dove è in visita al premier Justin Trudeau, ha detto: “Se il fenomeno dei flussi continuasse con questi numeri la situazione diventerebbe ingestibile, anche per un Paese grande e aperto quale è il nostro”. “Questo fenomeno – ha aggiunto il capo dello Stato – va governato con serietà e assicurando la sicurezza dei cittadini”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest news

Salmo: Tutto su di lui, Biografia, Vero nome, Nome d’arte, Carriera, Vita privata

Salmo, il rapper che ha segnato una svolta decisiva sulle scene nazionali, conquistando tutti con la sua irriverenza. Un...

Gianni Morandi: Tutto sul cantante, Biografia, Carriera, Vita privata, Moglie, Figli

Gianni Morandi è nato l’11 dicembre del 1944 a Bologna (Sagittario). E’ uno dei cantanti italiani più noti, famoso...

Eleonora Giorgi: Tutto su di lei, Biografia, Carriera, Vita privata, Marito, Figli

Eleonora Giorgi è nata a Roma il 21 ottobre del 1953. Proveniente da una famiglia di origini inglesi ed...

Roger Berruezo: Tutto sull’attore di “Una vita”, Biografia, Amori, Vita privata, Carriera

Roger Berruezo Vivancos è nato a Girona il 29 ottobre del 1985, ed è un attore e cantante spagnolo....
- Advertisement -

Giorgio Panariello: Tutto su di lui, Biografia, Carriera, Vita privata, Compagna, Figli

Giorgio Panariello è un comico molto famoso che ha vissuto un’infanzia travagliata, vediamo qualcosa in più sulla sua vita...

Julia Roberts – Tutto su di lei – Età – Biografia – Altezza – Marito – Figli

Julia Fiona Roberts nota come Julia Roberts è nata a Smyrna, in Georgia, negli Stati Uniti, il 28 ottobre...

Must read

- Advertisement -

You might also likeRELATED
Recommended to you