Attualità World Pride di Madrid: in 2 milioni per la...

World Pride di Madrid: in 2 milioni per la marcia dei diritti gay

-

- Advertisment -

La World Pride di Madrid, manifestazione dell’orgoglio lgbtq, ha ottenuto un successo straordinario: 2 milioni i manifestanti.

Una marea umana si è riversata sulle strade di Madrid in occasione della Marcia Mondiale dell’Orgoglio gay, radunatasi per rivendicare pari diritti alle persone gay, lesbiche, transessuali e queer. La marcia si è tenuta sabato 1 luglio e ha radunato la bellezza di 2 milioni di milioni di persone, 52 carri allegorici e più di 3500 agenti.

Numeri da fare impressione, che si sono tradotti in una grande ed entusiasmante festa: tra concerti, spettacoli e dibattiti, la World Pride di Madrid è stato un evento memorabile per la comunità di Lgbtq. Un evento che tra l’altro ha ottenuto il pieno appoggio da parte di tutti i partiti politici spagnoli compreso il Partito Popular di Mariano Rajoy (lo stesso che nel 2005 si oppose alla legge, voluta da Zapatero, che legalizzava i matrimoni e le adozioni gay).

Molti i leader scesi in piazza al fianco dei manifestanti: a sfilare con bandiere arcobaleno al seguito c’erano i segretari di Podemos, Psoe e Ciudadanos.

La Spagna è sempre stata tra i paesi simbolo dei diritti civili e dell’orgoglio lgbtq, tanto è vero che è stata il quarto paese al mondo a legalizzare le unioni gay, nonché uno dei primissimi a farlo in Europa. Ora invece le nazioni che si sono aperte ai matrimoni gay sono molte di più, ultima delle quali la Germania, che ha dato il via libera alla legge proprio pochi giorni fa (anche) grazie all’apertura mostrata da Angela Merkel.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest news

Paolo Bonolis: Tutto su di lui, Biografia, Carriera, Vita privata, Moglie, Televisione

Paolo Bonolis è uno dei conduttori televisivi italiani più apprezzato dal pubblico, sempre molto simpatico, oltre che professionale e...

Ambra Angiolini: Tutto su di lei, Biografia, Vita privata, Ex marito, Compagno, Figli

Ambra Angiolini tutti la conoscono, una donna bellissima prima che una showgirl. Ha esordito negli anno '90 e non...

Christian De Sica: Tutto su di lui, Biografia, Carriera, Vita privata, Figli, Moglie

Chi non conosce Christian De Sica, Il figlio del registra Vittorio De Sica, è nato a Roma nel 1951. Segue...

Miriam Leone: Tutto su di lei, Biografia, Miss Italia, Carriera, Vita privata, Stalking

Miriam Leone è nata a Catania nel 1985, precisamente il 14 aprile, ha esordito nel mondo dello spettacolo partecipando...
- Advertisement -

Francesco Pannofino: Tutto su di lui, Biografia, Carriera, Vita privata, Moglie, Figlio

Oggi andremo a parlare di Francesco Pannofino. L'attore è nato il 14 novembre del 1958 a Piave di Teco,...

Salmo: Tutto su di lui, Biografia, Vero nome, Nome d’arte, Carriera, Vita privata

Salmo, il rapper che ha segnato una svolta decisiva sulle scene nazionali, conquistando tutti con la sua irriverenza. Un...

Must read

- Advertisement -

You might also likeRELATED
Recommended to you