Fca cresce ovunque: in Europa si viaggia sul +12.9%

Il gruppo Fiat Chrysler Automobilies (Fca) è in crescita in tutta Europa a fronte di un mercato auto che, invece, annaspa.

A giugno il gruppo automobilistico Fiat Chrysler è riuscito a viaggiare sull’onda del segno più: le vendite del gruppo nei 28 paesi in cui opera sono aumentate del 12.9% rispetto al 6.5% del mercato. Anche nel progressivo annuo si è registrato un ottimo trend per Fca, che a quanto pare è riuscita a fare meglio anche rispetto al mercato che la circonda con oltre 550mila immatricolazioni e un aumento del 16.8%. A giugno le vendite sono state in ripresa in tutti i principali mercati europei, laddove si rilevano “valori sensibilmente superiori” alla media del mercato.

Più in particolare, a voler scendere nel dettaglio dei Paesi Ue, abbiamo una crescita di Fca che in Italia è del +13.5% (rispetto all’11.9% del mercato) e che in Germania raggiunge persino un +15.3% quando il mercato interno cresce solo della metà (+8.4%). Bene anche Francia (+7% contro lo 0.7% del mercato) e Gran Bretagna (+7.6% a fronte di un mercato che è sceso dello 0.8%). Incredibile il balzo in avanti segnato in Spagna, laddove Fiat Chrysler salta del +27.5% a fronte di un mercato interno che viaggia invece ben al di sotto, a quota +11.2%.

Per quanto riguarda i singoli modelli, nei primi sei mesi dell’anno hanno dato grandi soddisfazioni sia la 500 che la Panda, le quali si affermano nel mercato con una quota del 29%: la 500 ha ottenuto ben 19mila immatricolazioni, mentre la Panda è rimasta poco dietro con 17.200 nuove immissioni su strada. Nel segmento è però la 500L l’auto più apprezzata dagli acquirenti Fiat, con il 29.8% dello share interno; mentre 500X e Renegade tengono duro pur non raggiungendo i livelli delle prime tre. La Tipo, nuova arrivata di casa Fiat, ha finora raggiunto le 5.200 immatricolazioni, mentre Giulietta, altra new entry, ha segnato quota 24mila immatricolazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *