Governo Renzi, fiducia nei ministri: Padoan il più popolare

Nuovo sondaggio di Ipr Marketing sul grado di popolarità dei ministri del governo Renzi: il più apprezzato è Padoan, quelli più impopolari Madia e Giannini.

Prima della pausa estiva, un sondaggio di Ipr Marketing snocciola una sorta di “pagella prima delle ferie” ai vari ministri del governo Renzi. E svela quasi sorprendentemente una ritrovata fiducia nei confronti del ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan: le sue scelte economiche possono non esser sempre state apprezzate, ma il 40% degli italiani dice di avere ancora fiducia nel titolare di Via XX Settembre.

Il secondo ministro più affidabile è Maurizio Martina, a capo delle Politiche agricole, con un 29% di fiducia. Tra il primo e il secondo classificato ci passano ben 11 punti percentuali di distacco. Ma come prosegue la classifica dei ministri più apprezzati del governo Renzi?

Al terzo posto c’è Graziano Delrio che perde però due punti percentuali rispetto al mese precedente; al quarto c’è il ministro della Giustizia Andrea Orlando, al quinto Angelino Alfano con un calo di 3 punti percentuali su base mensile, mentre Franceschini, Gentiloni, Pinotti, Galletti, Lorenzin e Boschi non subiscono grosse variazioni di rilievo.

I ministri più impopolari del governo Renzi sono Marianna Madia e Stefania Giannini: capo della Semplificazione della Pubblica Amministrazione la prima, e titolare del ministero dell’Istruzione la seconda, entrambe scendono di un punto percentuale guadagnando la fiducia del 9% del campione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *