Gli aspetti fondamentali per le piattaforme di opzioni binarie

Oggigiorno giocare in Borsa significa sempre di più sfruttare le infinite possibilità offerte dalla Rete e dal trading online, la nuova frontiera della finanza ricca sì di opportunità e comodità, ma anche di molti pericoli per i trader inesperti.

Proprio per evitare i rischi del trading online, molti investitori alle prime armi decidono di puntare tutto sulle opzioni binarie, il sistema fatto su misura per chi vuole muoversi con cautela, senza mettere a repentaglio il proprio capitale fin dall’inizio.

Eppure anche con le opzioni binarie si può sbagliare. Insomma, sarà sempre la bravura del singolo trader a fare la differenza. Ma non solo: per poter investire in tutta tranquillità serve sempre e comunque una buona piattaforma per il trading. Senza un presupposto del genere sarà impossibile sfruttare al meglio questa esperienza.

Ecco quindi la necessità di affidarsi ad un broker opzioni binarie, una piattaforma online che ci guidi passo passo, partendo dalla formazione fino ad arrivare alle vere e proprie operazioni di investimento.

Il primo dei fattori principali da tenere assolutamente in considerazione nella scelta di un broker per operare con le binarie è senz’altro la facilità d’utilizzo: una buona piattaforma deve avere comandi intuitivi e grafici facilmente leggibili. Non deve essere complicato disegnare supporti, resistenze e quant’altro; la grafica deve essere accattivante e pulita, l’interfaccia usabile e intuitiva.

La piattaforma deve permetterci di pasticciare e scrivere facilmente sui grafici, cancellare o modificare con immediatezza tutto ciò che vogliamo. Provatene alcune, se dopo pochi minuti non riuscite ancora a raccapezzarvi il problema probabilmente non siete voi. Girate alla larga e cercatene una migliore e più “comoda”.

Occhio poi al costo: non tutte le piattaforme sono gratuite, o non lo sono nella loro interezza. Altre, al contrario, lo sono totalmente, senza per questo essere di un livello inferiore rispetto a quelle a pagamento. Non fatevi ingannare quindi dai prezzi e scegliete sempre oggettivamente.

Basatevi piuttosto sulle varie caratteristiche avanzate: trading automatico, allarmi che avvisano quando si verifica una determinata condizione, backtest per testare una strategia, trading simulato con denaro virtuale, creazione di indicatori personalizzati. Parliamo di tutte quelle funzioni avanzate che la nostra piattaforma ideale di trading dovrebbe avere. Ovviamente senza che diventi impossibile o estremamente difficile l’uso di tali funzioni.

Queste ultime non hanno però molto valore se la piattaforma ha uno storico limitato, ovvero se ha in database solo gli ultimi giorni o le ultime settimane di contrattazione di un titolo o mercato. Per testare in maniera affidabile indicatori e strategie abbiamo bisogno di mesi o anni per vedere come questi indicatori o queste strategie se la sono cavata in passato. Spesso questo fattore dipende dal broker, altre volte dalla capacità di memorizzazione della piattaforma, resta comunque il fatto che si tratta di un elemento di importanza fondamentale.

Infine, puntate sul nuovo e non dimenticatevi che smartphone e tablet possono tenervi costantemente aggiornati sui vostri investimenti. Scegliete quindi una piattaforma disponibile anche in modalità mobile, per fare trading ovunque e in qualsiasi momento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *