Android cresce, iOS scende: ultimo rapporto sul mercato mobile

Il nuovo rapporto di Gartner sull’andamento del mercato mobile elegge Android come il sistema operativo più influente tra gli smartphone.

Android rimane il sistema operativo più diffuso al mondo, con uno share che ha ormai raggiunto quota 86.2% (rispetto all’82.2% dello scorso anno); e se Android cresce, è perché evidentemente gli “altri” fanno qualche passo indietro: iOS scende infatti dal 14.6% al 12.9%. Molto interessante è comunque sia il dato riguardante l’intero mercato smartphone, che nell’ultimo trimestre ha visto la commercializzazione di 344 milioni di telefoni con una crescita su base annua di 4.3 punti percentuali.

Insomma, il mercato della telefonia mobile torna a brillare di luce propria e a favorire il robottino verde. Apple arranca, ma la situazione più preoccupante riguarda Microsoft e BlackBerry che oramai si ritrovano costrette a doversi accontentare di poco e niente.

Per quanto riguarda la distribuzione dei vari produttori, Gartner, che si è occupato della ricerca, riporta solo cinque dei dieci produttori che più sono cresciuti nell’ultimo anno: Samsung svetta al primo posto col 22.3% di telefoni venduti negli ultimi tre mesi, Apple segue col 12.9%, mentre i cinesi sono degnamente rappresentati da Huawei (8.9%), Oppo (5.4%) e Xiaomi (4.5%).

A questo proposito è sicuramente interessante notare come Oppo abbia persino fatto meglio di Xiaomi che, fino a prova contraria, nel sentire comune rappresenta la vera azienda hi-tech emergente della Cina. A quanto pare Oppo ha giocato e sta giocando tuttora molto bene le sue carte, per cui vale la pena tenerla un po’ più sott’occhio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *