Fibra ottica, Telecom e A2A uniranno le loro forze?

Telecom Italia e A2A potrebbero collaborare a stretto contatto per espandersi nel mercato della fibra ottica.

Telecom Italia e A2A starebbero preparando una collaborazione per la posa della fibra ottica. Per il momento non possiamo ancora darlo per certo, ma sulla base di quanto riportano gli organi di stampa sembra che la cosa stia iniziando ad assumere tratti sempre più concreti.

Le due società starebbero pensando di unire le loro forze per sfidare Metroweb ed Enel Open Fiber nel mercato della fibra ottica. In particolare, l’idea sarebbe quella di usare i tubi dell’elettricità e i nuovi contatori intelligenti per riuscire ad entrare nelle case dei milanesi e, successivamente, anche in quelle degli altri cittadini italiani.

Un accordo simile, spiegano gli analisti di Mediobanca Securities, “verrebbe sicuramente accolto con favore dai mercati, perché la combinazione del know how di Telecom nello sviluppo della fibra e l’infrastruttura di A2A potrebbe accelerare il piano sulla fibra, permettendo anche ottimizzazioni importanti sui risparmi e sui processi”.

Insomma, di qui a breve una notizia potrebbe effettivamente dirci che Telecom e A2A avranno giunto l’accordo. Nel frattempo però, il mercato della fibra ottica continua a fare passi da gigante: operatori privati e Stato italiano hanno iniziato a mettere a segno importanti investimenti per la dotazione infrastrutturale necessaria. Tra non molto – ci si augura – anche l’Italia avrà una connessione degna di un Paese industrializzato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *