Huawei segna il sorpasso su Samsung: primo produttore in Italia

Huawei è il primo produttore di smartphone per l’Italia: Samsung slitta al secondo posto. Bene Android e iOS, tracollo di Windows Phone.

In Italia, Huawei ha superato Samsung per quel che riguarda l’andamento del mercato smartphone. A confermare il sorpasso è Kantar Worldpanel che entra nel merito della questione e parla di un +15.2% raggiunto dalla casa cinese nel corso del terzo trimestre 2016 (dato calcolato considerando il distacco su base annua).

Huawei è così diventato il primo produttore di telefoni per il mercato italiano con un market share del 27.3%. Samsung è slittato al secondo posto, tanto che d’ora in avanti si dovrà accontentare di un 24.7% di share: non è un caso, infatti, se gli stessi analisti di Kantar parlino di un vero e proprio declino che sta investendo l’azienda sudcoreana (il crollo registrato da Samsung su base annua è del -15.9%).

Per quanto riguarda la sfida tra sistemi operativi, invece, in Europa abbiamo Android che avanza del 5.1% rispetto all’anno precedente portandosi al 76.9%, mentre in Italia la crescita è ancora più netta: +5.1% e market share all’82.1%.

Nel nostro Paese è in crescita anche iOS (+2.8%) che si porta al 12.8% di share, ma è su Windows Phone che si registra forse il dato più eclatante di tutti: il sistema operativo mobile di Microsoft subisce un vero tracollo, passando a un misero 4.8% e perdendo quota nella misura di 7.8 punti percentuali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *