Come sfruttare la strategia dei trend vincenti

Chi si avvicina per la prima volta al mondo del trading online non può sperare di guadagnare basandosi sul suo istinto, o sulle sensazioni che gli vengono dai tantissimi prodotti in cui si può investire.

Un buon metodo, che permette di guadagnare abbastanza rapidamente, consiste nell’apprendere una strategia di trading, che guidi le scelte in ogni singolo affare che si intende attuare. Una delle strategie più interessanti è quella del  trend vincente, particolarmente semplice da applicare e facile da comprendere.

Cosa si intende per trend

Il trend è l’andamento di una quotazione; molto spesso le quotazioni degli asset tendono ad avere un trend molto chiaro, in salita o in discesa. Tale tipo di andamento si protrae nel corso del tempo, perché in genere è dovuto ad una serie di motivazioni correlate con le politiche internazionali, o con l’andamento generale dei mercati.

Per fare un esempio, a causa del voto sulla Brexit il trend del valore della sterlina sull’euro è stato regolarmente negativo, per vari mesi. La strategia del trend vincente consiste nell’individuare l’andamento delle quotazioni di un asset e nello sfruttarlo il più a lungo possibile. Molto spesso i trader prediligono scegliere questo tipo di strategia per gli investimenti a medio e lungo termine.

Come si evidenzia un trend

Non sempre i trend delle quotazioni son di facile individuazione; per notarne la presenza è necessario effettuare una rigorosa analisi tecnica dei grafici dei valori delle quotazioni stesse. In questo modo si evidenziano i valori nel corso del tempo, cosa che rende molto più visibile il trend del momento.

Sfruttare il trend con il broker giusto

Per poter guadagnare con il trading online utilizzare le corrette strategie è sicuramente una carta vincente. Non si può dimenticare però che è anche opportuno trovare il broker che meglio risponde alle nostre esigenze. Sono infatti presenti vari siti di brokeraggio, che propongono interessanti bonus e funzionalità.

Prima di cominciare a studiare una strategia di trading è quindi fondamentale trovare il broker migliore per noi, che ci proponga una piattaforma di trading che si addice al nostro stile di investimento. A tal proposito è molto pratico consultare i siti dedicati ai broker disponibili per il mercato italiano, dove si possono trovare anche delle comode tabelle riassuntive, con pro e contro di ogni singolo broker.

Oppure si possono ricercare le opinioni degli utenti, per avere delle informazioni di prima mano, direttamente da chi ha già potuto sfruttare le funzionalità delle piattaforme di trading.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *