Pil, Istat ottimista: il 2017 sarà un anno di crescita

L’Istat si dice ottimista circa la crescita dell’economia italiana nel prossimo anno: torna a salire la fiducia di imprese e consumatori.

“L’indicatore anticipatore dell’attività economica rileva una ripresa, delineando una prospettiva positiva circa il ritmo di crescita dell’economia nei prossimi mesi”. Questo è quanto scrive l’Istat nella sua nota mensile, lasciando presagire che la crescita economica che l’Italia ha imboccato negli ultimi due anni si stabilizzerà (e consoliderà) anche nel 2017 ormai alle porte.

Secondo l’Istituto di Statistica, a fare la parte del leone in questo senso ci penserà il settore manifatturiero, laddove si è già registrato un aumento degli ordinativi dello 0.9% rispetto al mese precedente, e anche un miglioramento della fiducia nel mese di dicembre. La stessa cosa vale per i consumatori, ambito all’interno del quale “si è evidenziato un miglioramento della fiducia nel mese di dicembre”.

Insomma, mentre nel resto dell’area euro l’incremento della produzione prosegue cavalcando ritmi moderati, nello specifico caso italiano si consolidano i segnali positivi. All’aumento degli ordinativi del settore manifatturiero, scrive l’Istat, “si associa il diffuso miglioramento dei giudizi dei consumatori. L’indicatore anticipatore torna positivo delineando il proseguimento dell’attuale fase di espansione dell’economia”.

I dati sul commercio estero, invece, mostrano segnali tutto sommato positivi. A ottobre si è registrata una variazione positiva per quel che riguarda le importazioni e una situazione di stazionarietà per le esportazioni. A novembre i flussi commerciali hanno portato a un aumento del 3.4% dell’export e dell’1.4% dell’import, mentre le vendite verso i paesi al di fuori della Ue hanno segnato una crescita maggiore nel mercato energetico (+21.1%) e dei beni strumentali (+4.7%).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *