Conti bancari online: tutti i vantaggi del servizio

Tutti i servizi normalmente legati ad un conto corrente, ma con la comodità di poter gestire i propri risparmi in qualsiasi momento, dal pc di casa, o addirittura da dispositivo mobile: è questa, riassumendo, la caratteristica e il principale vantaggio di un conto bancario online, una alternativa sempre più utilizzata dai clienti dei maggiori istituti di credito. Ma, se volessimo andare più nello specifico, come potremmo descrivere questo servizio? Vediamo insieme.

Un conto bancario online è, a tutti gli effetti, un classico conto corrente, di quelli che apriamo in filiale per intenderci. I servizi sono del tutto identici: è possibile versare denaro, ricevere l’accredito dello stipendio o della pensione, eseguire tutta una serie di transazioni come per esempio l’addebito delle bollette, o anche pagare tramite carta di credito o carta bancomat collegata al proprio conto.

Qual è allora la principale differenza tra un conto classico e uno online? Semplice: questa sta fondamentalmente nel modo in cui i servizi appena elencati vengono utilizzati.

Generalmente, quando si è intestatari di un conto corrente, ci deve spesso recare presso lo sportello per effettuare pagamenti o prelievi; con un conto bancario online questo non è più necessario, si può fare tutto da casa tramite pc, o da tablet e cellulare se si è in possesso della giusta app.

Con un conto di questo tipo, è possibile ad esempio eseguire bonifici nazionali o internazionali a qualsiasi ora del giorno, con pochi semplici click (basta conoscere l’IBAN del destinatario). Ma questo è solo uno dei casi in cui un conto online può venire in nostro aiuto, gli esempi sono tantissimi.

A tutto ciò, si aggiunge la possibilità di monitorare costantemente il proprio saldo e tutte le transizioni effettuate. Sms, mail, notifiche sul cellulare: in pratica si è sempre connessi e in contatto con la banca. Potete approfondire questi argomenti anche su http://www.migliorefinanza.com/conti-online/ dove vengono analizzati in maniera professionale.

Un altro vantaggio da tenere assolutamente in considerazione, è la possibilità di ottenere un tasso di interesse maggiore. Le banche che operano esclusivamente in Rete hanno infatti meno spese e riescono a investire maggiormente negli interessi percepiti dai propri clienti.

Infine, dobbiamo calcolare anche tutti i servizi aggiuntivi offerti dai vari istituti di credito che operano online: app specifiche per il proprio conto, servizio clienti h24, guide online e tutto quello che serve per agevolare il più possibile il cliente. Insomma, i servizi sono gli stessi, la velocità e la comodità sono però infinitamente maggiori. Guardatevi attorno e cercate il conto che fa per voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *