Riscaldamento globale, in Antartide temperatura record: +17.5°C

Il WMO lancia l’allarme sul riscaldamento globale: le temperature in aumento stanno compromettendo l’ecosistema antartico.

L’Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO) ha reso nota la nuova temperatura massima mai registrata in Antartide: 17.5 gradi Celsius. Questo nuovo traguardo è stato rilevato il 24 marzo 2015 alla base dell’Argentina “Esperanza”, proprio sulla punta nord della Penisola antartica.

“Questa ricerca evidenza la necessità di monitorare continuamente tutta la regione antartica e garantire i migliori dati possibili per l’analisi sul cambiamento climatico su scala regionale e globale”, ha affermato Randall Carveny del WMO.

Il nuovo record va ad aggiungersi a una serie di notizie già piuttosto allarmanti che sono state diffuse di recente, e che mostrano appunto la situazione che si sta registrando nel Polo Sud, nonché le conseguenze che il riscaldamento globale potrebbero giocare sulla stabilità dell’ecosistema. Il mese scorso, ad esempio, i ricercatori statunitensi e australiani avevano fatto sapere che la superficie di mare ghiacciato intorno all’Antartide aveva raggiunto il suo punto di minimo storico, pari cioè a 2.123.790 chilometri quadrati.

Si stima che le piattaforme di ghiaccio antartiche vedano bruciare ogni anno fra le 63 e le 80 miliardi di tonnellate di massa, pari a ben 10 metri di spessore. Tra l’altro proprio in questi giorni una porzione di questa superficie grande come la Liguria, pari a 5.200 chilometri quadrati, è molto vicina al distaccamento definitivo con conseguente formazione di un gigantesco iceberg.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *