Trump minaccia l’Ue: dazi su alcuni suoi prodotti (di mezzo anche l’Italia)

Trump minaccia l’Unione Europea di imporre dei super dazi su alcuni specifici prodotti. Tra questi, anche la Vespa tutta italiana.

Il governo Usa sta valutando di imporre dei dazi punitivi del 100% sugli scooter Vespa (del gruppo Piaggio), sull’acqua Perrier (di proprietà di Nestlè) e sul formaggio Roquefort. Questo potrebbe essere il modo con cui gli Stati Uniti risponderanno al bando Ue sulla carne di manzo statunitense proveniente da bovini trattati con gli ormoni.

Dietro la misura vi sarebbero le proteste dei produttori di carne di manzo americani, secondo cui l’Ue non avrebbe aperto a sufficienza il suo mercato alla carne prodotta negli States.

Questo caso, commenta il Wall Street Journal, potrebbe quindi diventare l’inizio di una nuova fase: una fase in cui gli Stati Uniti potrebbero iniziare ad adottare una politica aggressiva anche nei confronti dei suoi stessi partner commerciali. Del resto già in campagna elettorale Donal Trump aveva minacciato le altre economie mondiali, come la Cina, a suon di pesanti dazi.

Tuttavia, nel caso di specie europeo, secondo i trattati, gli Usa possono imporre dazi punitivi solo su importazioni per un valore massimo di circa 100 milioni di dollari. E in fondo non è neanche detto che lo faranno sul serio, anche perché sono gli stessi americani a non volere questi super-dazi, soprattutto nel settore delle motociclette di piccola cilindrata provenienti in larga misura dall’Italia (con la Vespa in primo piano).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *