Incendi, solo oggi effettuati 31 interventi aerei

Gli incendi continuano a piegare l’Italia: soltanto oggi, 31 le richieste di concorso aereo.

E’ stata un’altra giornata senza tregua sul fronte degli incendi. Oggi gli equipaggi di Canadair e gli elicotteri della flotta aerea dello Stato, coordinati dalla Protezione Civile, si sono ritrovati a dover arginare altre situazioni di pericolo.

Alle 18 di quest’oggi sono state 31 le richieste di concorso aereo pervenute dal Centro Operativo Aereo Unificato del Dipartimento.

In particolare, 10 interventi sono stati fatti in Campania, 6 nel Lazio, 3 in Toscana e in Calabria, e altri 2 in Liguria, Abruzzo, Sardegna, Sicilia e Umbria. Gli equipaggi sono stati impegnati sin dalle prime luci del mattino nelle operazioni di contenimento degli incendi boschivi che se in un primo momento sembravano riguardare il Meridione, nelle ore successive si sono espansi a macchia d’olio anche in diverse aree del Centro Nord.

Al momento l’attività dei 14 Canadair, degli 8 elicotteri dei Vigili del Fuoco e dei 2 elicotteri della Difesa è catalizzata sulle situazioni definite più critiche. Sono stati 6 i roghi spenti soltanto nelle ultime ore per tenere sotto controllo o spegnere le fiamme. Le attività andranno avanti almeno fino a che le condizioni di luce permetteranno di operare in tutta sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *