Caldo, 40°C in tutta Italia: sarà la settimana più rovente

Siamo ufficialmente entrati nella settimana più calda degli ultimi anni: l’Italia nella morsa dei 40°C.

Questa sarà la settimana più rovente dell’anno. Le previsioni sono chiare: l’ondata di calore africana che ha cominciato a prendere di mira l’Italia “risulterà persino eccezionale in alcune regioni”, dando vita a quella che potrebbe essere la settimana più calda non solo dell’estate 2017, ma addirittura degli ultimi anni.

“Le temperature – aggiunge Edoardo Ferrara di 3bmeteo – subiranno un costante aumento, con un picco dell’ondata di calore previsto per mercoledì, quando sono attese punte di 40°C sulle aree interne lontane dal mare. Le aree più roventi saranno quelle lungo il Po, e poi Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e Lazio, dove i 40°C saranno un traguardo raggiungibile. Previsti inoltre 42-43°C sulla Sardegna”.

Brutte notizie anche per chi cerca refrigerio in montagna, tanto è vero che anche sui 1000m di Alpi e Appennino sono attesi almeno 32°C e uno zero termico diurno raggiungibile solo a 4500m. Sulle coste la canicola sarà meno forte grazie alle brezze marine, ma sarà comunque molto caldo e afoso per via dell’umidità data dalla vicinanza con il mare.

Questa fiammata sarà intensa, ma a quanto si evince sarà anche duratura: è probabile che il caldo non demorderà almeno fino al 6-7 agosto, mentre al Nord la canicola proseguirà almeno fino all’8-9 agosto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *