Attentato a Barcellona: dal Papa a Trump, il cordoglio è unanime

Dal Papa a Trump, fino a Mattarella, sono diverse le personalità che hanno espresso cordoglio e condanna per l’attentato terroristico di Barcellona.

L’attentato a Barcellona L’attentato terroristico di matrice jihadista che si è consumato a Barcellona ha lasciato sgomento il mondo intero. Comprese le grandi personalità della Terra, che si sono dette tutte vicine alla città iberica, ai feriti, alle vittime e alle loro famiglie.

Tra coloro che hanno rilasciato una dichiarazione c’è stato Donald Trump, che su Twitter ha scritto: “Il terrorismo radicale islamico deve essere fermato con qualunque mezzo necessario”. “I tribunali devono restituirci il nostro diritto di proteggerci”, ha poi aggiunto, in riferimento alla strategia usata dall’opposizione dem di utilizzare la magistratura per ostacolare le misure di sicurezza che il suo governo vorrebbe introdurre negli Usa.

Parole di cordoglio anche da Papa Francesco, che in un telegramma inviato all’arcivescovo di Barcellona, cardinale Juan José Omella y Omella, ha detto: “Provo un dolore profondo per quanto accaduto a Barcellona”. “L’attentato – ha aggiunto il Papa – è stato un atto disumano e di violenza cieca”, nonché “una grave offesa al Creatore”. Da qui, la preghiera affinché ci si possa sforzare di portare pace e concordia nel mondo.

Da parte italiana ha preso parola il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che a Filippo VI, Re di Spagna, ha inviato un messaggio con su scritto: “Seguo con preoccupazione e profonda partecipazione gli sviluppi del post attentato. Si tratta di un’ulteriore, esecrabile dimostrazione della viltà di terroristi le cui azioni non cessano di suscitare orrore. Il popolo italiano – ha sottolineato Mattarella – si stringe fraternamente a quello spagnolo, in un comune dolore, nel cordoglio alle famiglie delle vittime, e augura ai feriti un pronto ristabilimento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *