Il Movimento 5 Stelle ha deciso: il suo candidato premier alle prossime elezioni politiche sarà Luigi Di Maio.
Luigi Di Maio è ufficialmente il candidato premier e capo politico del Movimento 5 Stelle. Lo ha annunciato Beppe Grillo durante la convention di Rimini, diffondendo i dati delle primarie che si sono tenute online nei giorni scorsi.
L’esito del voto è stato chiaro: su 37.442 votanti (decisamente meno degli 80mila paventati inizialmente), 30.936 hanno espresso la loro preferenza per Di Maio. Al secondo posto si è piazzata Elena Fattori con 3.596 voti, mentre Vincenzo Cicchetti, Andrea Davide Frallicciardi, Gianmarco Novi, Marco Zordan, Nadia Piseddu e Domenico Ispirato hanno ottenuto soltanto poche centinaia di voti ciascuno.
Il risultato era largamente atteso, anche perché Di Maio è stato l’unico Big a correre per la candidatura a premier: né Di Battista né Fico si son detti disponibili a partecipare attivamente alle primarie.
“La responsabilità che mi avete affidato – ha detto Di Maio – è grande, ma tutti assieme ce la possiamo fare. Non dimentichiamoci che noi siamo il Movimento 5 Stelle!”. “Porterò avanti il mio ruolo con disciplina e onore”, ha aggiunto, precisando anche che quello a 5 stelle “sarà il governo della riscossa degli italiani”. Perché ora l’obiettivo è Palazzo Chigi: “Formeremo una squadra di governo di cui poter essere orgogliosi”.
A chi si chiedeva se con l’incoronazione di Di Maio ci sarebbe stato un dietrofront di Beppe Grillo, la risposta è arrivata direttamente dal palco di Rimini: “Non posso uscire, questo Movimento ce l’ho dentro, ce l’ho nel Dna. Starò sempre con voi”, ha detto il comico genovese.