Smartphone, ne siamo davvero dipendenti?

Siamo sempre più dipendenti dallo smartphone: in media, ci trascorriamo più di 5 ore al giorno.

Siamo davvero malati di tecnologia? Molto probabilmente sì, tanto è vero che nessuno di noi sarebbe davvero disposto a rinunciare a computer, tablet e telefonino anche solo per mezza giornata: ormai tutti questi apparecchi elettronici sono diventati parte integrante della nostra quotidianità. Della nostra vita. E a confermarci questo (inquietante) spaccato di realtà è un rapporto di Counterpoint Research, basato su uno studio condotto su 3.500 persone sparse per il mondo.

Dallo studio è emerso che la metà degli utenti è solita utilizzare lo smartphone per una media di 5 ore al giorno, che salgono a 7 per il 26% della popolazione. I paesi dove si registra la più forte dipendenza da smartphone sono quelli meno moderni e tecnologici, e che quindi, non avendo spesso il computer, fanno appunto del telefono un utilizzo sempre più trasversale e costante.

Dall’indagine è poi trapelato che internet e giochi sono le attività giornaliere più popolari a livello internazionale, tanto è vero che gli utilizzatori di smartphone aprono abitualmente internet (nel 64% dei casi) o un gioco (nel 62%) dei casi. A seguire troviamo le e-mail (56%) e i servizi di messaggistica istantanea come Messenger e WhatsApp (54%). Infine, molto interessante è anche la durata del ciclo di vita medio dello smartphone che se fino a poco tempo fa era di 24 mesi, ora è diventata di 21.

La spesa per l’acquisto dei nuovi device, invece, è arrivata a superare i 370 miliardi di dollari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *