Nasce Mcity, il più grande laboratorio di guida autonoma

Nasce Mcity, il più grande laboratorio al mondo dedicato alla guida autonoma.

Se Utopia esistesse geograficamente potrebbe essere collocata ad Ann Arbour, Michigan. Perché? Beh la risposta è semplice: in questa cittadina è stata creata una scuola guida per sole auto. Il nome è Mcity, il più grande laboratorio al mondo di guida autonoma. Grazie alla collaborazione tra l’Università del Michigan e 65 aziende del settore, nel 2021 ad Ann Arbour si potranno veder circolare auto senza conducente!

A Mcity è stato riprodotto tutto: circuito stradale con tutte le varianti contenute in un ambiente urbano e in cui su 8 km di percorso, sono state realizzate rotonde, svincoli, incroci, sottopassi e strade a 2, 3 e 4 corsie. Non mancano naturalmente i semafori, segnaletica orizzontale e verticale, finti pedoni e ostacoli vari.

Quello che veramente rendere basiti è la riproduzione di buche, ghiaia sulle curve, con cartelli stradali imperfetti (storti o sbiaditi); tutto questo è per dare la possibilità all’intelligenza artificiale della macchina di riconoscerli anche in situazioni poco ottimali.

Non mancano neanche le sagome che riproducono gli edifici. L’addestramento delle vetture avviene in poche parole a 360 gradi; imparano a riconoscere e rispettare i cartelli stradali, a dare la precedenza ai pedoni, rispettare i semafori e dare la precedenza alle ambulanze. Ciliegina sulla torta è il tunnel lungo una decina di metri dove il segnale Gps si blocca come spesso accade nelle gallerie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *