Voucher Internazionalizzazione: cosa sono e come si richiedono

Per incentivare l’espansione all’estero e per dare una spinta alle imprese, l’emissione dei Voucher Internalizzazione è molto importante. Per le aziende, questi si traducono in un supporto fondamentale per l’export.

Al contrario di qualche anno fa, il Made in Italy ha attualmente perso appeal: per questo motivo, il Ministero dello Sviluppo Economico ha ideato un piano per promuovere il Made in Italy nel mondo.

È in arrivo per questo anno una seconda trance di fondi destinati alle imprese che, per la prima volta, si approcciano ai mercati internazionali. Non solo: tali fondi saranno disponibili anche per chi già esporta da tempo all’estero. In confronto agli anni passati, il criterio di concessione è diventato senza dubbio più meritocratico.

Esistono due tipi di voucher che possono essere richiesti. Il primo è chiamato Early Stage e prevede l’erogazione di 10.000 euro dallo stato. Di tale voucher potranno beneficiare anche le aziende che hanno ottenuto già qualcosa nel 2015 ma, in questo caso, sarà richiesto loro di contribuire di più, nella misura di 8000 euro dallo Stato e 5000 dall’azienda.

L’altro caso è l’Advanced Stage, che prevede l’erogazione di 15.000 euro a carico dello Stato. L’azienda concorrerà poi con altri 10.000 e ci sarà la possibilità, per lo Stato, di incrementare il contributo di ulteriori 15.000 euro se l’impresa dimostrerà di aver avuto un incremento del fatturato derivante dalle esportazioni, raggiungendo così i suoi obiettivi.

La figura del Temporary Manager è oggi importante per un’espansione strutturata dei mercati. Per ciò che riguarda l’anno 2017, dobbiamo considerare come inizio del termine per la compilazione online per la domanda dei Voucher il 21 novembre 2017.

I requisiti per ottenere tale riconoscimento sono i seguenti: essere titolari di un’azienda italiana, avere fatturato almeno 500.000 euro nell’ultimo esercizio contabile concluso, essere interessati alle nuove frontiere dei mercati esteri con tanto di supporto di un Export Manager e voler aumentare le vendite con i mercati in espansione.

Sempre più aziende in Italia hanno capito che si tratta di un passo importante: oltre 216.000 imprese ormai esportano i loro prodotti all’estero e crescono ad un ritmo di quasi 2000 all’anno.

Il Voucher Internazionalizzazione può essere un qualcosa che fa per voi se la vostra azienda risponde ai requisiti già elencati. I bandi quest’anno apriranno il 28 novembre e saranno, ovviamente, relativi all’anno 2017: tale Voucher Internalizzazione prevede 20 milioni + 6 milioni destinati alle imprese del Sud Italia, ovvero Sicilia, Campania, Calabria, Puglia e Basilicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *