Criptovalute: cosa sono e perché sono il trend del momento

Le criptovalute sono recentemente salite alla ribalta delle cronache finanziarie trascinando dietro di sé un clamore e un interesse che raramente si erano intravisti nel comparto valutario. Ma che cosa sono le criptovalute? E perché le valute digitali stanno diventando sempre più importanti agli occhi degli investitori (e non solo)?

Che cosa sono le criptovalute

Per poter cercare di saperne di più non possiamo che partire ricordando che è possibile definire “criptovaluta” una valuta digitale che risponde ad alcune specifiche caratteristiche, denominatore comune di Bitcoin & co.

In particolar modo, e senza pretese di esaustività in queste poche righe, la criptovaluta è tendenzialmente  decentralizzata (ovvero, non ha banche o enti centrali che ne possano disciplinare l’emissione, la circolazione, il prezzo), si avvale di tecniche di crittografia che servono a rendere sicure e anonime le transazioni, permette di effettuare operazioni transazionali di varia natura, come investimenti, pagamenti commerciali, scambi con altre monete (digitali o meno) e così via.

Un asset decentralizzato

Tra tutti gli elementi tipici della criptovaluta, probabilmente quello che sfugge maggiormente alla valutazione dei “neofiti” è legato alla decentralizzazione e alla crittografia.

Anche in questo caso, rimandando gli approfondimenti del caso ad altri appuntamenti, evidenziamo come il sistema su cui si basa la criptovaluta poggi su determinati software che – attraverso appositi processi crittografati – garantiscono la migliore sicurezza delle transazioni e pongono al riparo dal rischio di contraffazioni digitale gli scambi di valuta, contraddistinguendo ciascun portafoglio di valute virtuali con delle univoche chiavi di riconoscimento.

Il tutto, peraltro, avviene in maniera automatica e decentrata, senza che vi sia alcuna autorità che sia deputata al controllo o al monitoraggio di quel che avviene nel mercato delle criptovalute. Il fatto che non sia presente alcuna autorità che possa fungere da banca centrale non vuol però dire che le criptovalute siano lasciate allo sbando, o siano facile preda di truffe e sentimenti anarchici. I creatori dei sistemi di crittografia hanno infatti previsto particolari sistemi che servono proprio a prevenire e impedire le anomalie, come ad esempio gli eccessi di creazione di nuova moneta, le falsificazioni delle monete digitali, e così via.

Perché le criptovalute sono sempre più importanti

A questo punto, ci si potrebbe ben domandare per quale motivo nel corso degli ultimi anni le criptovalute siano ascese così fortemente alla ribalta internazionale, e siano oggi sempre più ambite da parte di investitori e consumatori, come ci spiega anche Criptovalute24.com dove potete trovare news sull’argomento.

Le ragioni di tale successo sono multiple. In primo luogo, il fatto che le criptovalute siano “virtuali” non sta certamente a significare che non siano contemporaneamente anche “reali”. Tant’è che, in fin dei conti, oggi è sempre più facile cercare un negoziante (online o meno) che accetti come sistema di pagamento alcune delle più note criptovalute come Bitcoin, Litecoin, Ethereum, e così via.

Il fatto che in maniera crescente sempre più intermediari stiano riconoscendo le criptovalute come “moneta” di scambio ne ha facilitato l’adozione da parte dei consumatori, che hanno altresì imparato ad apprezzare diversi elementi di caratterizzazione che non passano certamente inosservati, come la possibilità di poterne entrare in possesso in maniera del tutto anonima.

Vi è poi anche un altro motivo che ha reso le criptovalute sempre più presenti nella quotidianità di tante persone: la possibilità di poter compiere degli investimenti speculativi, diretti o derivati. Le criptovalute hanno infatti delle valutazioni che possono oscillare in misura notevole anche in breve tempo, aprendo così margini di particolare interesse per tutte quelle persone che desiderano compiere investimenti ad alto rischio e alto rendimento su di esse. E così, dai contratti per differenza su criptovalute e alle opzioni binarie su valute virtuali, sempre più persone stanno imparando ad apprezzarne i vantaggi e… i rischi finanziari!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *