Smartphone, vendite al top. Intanto arrivano Android Oreo e iPhone X

Un aumento a livello mondiale nella vendita degli smartphone: il 3% in più attesta che il giro di affari è aumentato ma contemporaneamente il numero dei possessori è diminuito.

Un dato contrastante ma dovuto al fatto che la maggior parte dei consumatori preferisce acquistare smartphone di fascia alta piuttosto che quelli a basso costo. Mentre nell’Europa occidentale si è avuta una flessione del 7% nel terzo trimestre, le crescite sono avvenute con un incremento notevole in Cina (+20%), nell’Europa centro orientale (+9%) e in America latina (+11).

Restando in tema smartphone, Google ha appena rilasciato l’aggiornamento di Android Oreo. La versione 8.1 è stata rilasciata in anteprima agli sviluppatori su Big G, Nexus e Pixel, per gli utenti arriverà a dicembre. Le novità riguardano le funzioni che fanno leva su tecnologie di intelligenza artificiale con l’introduzione di piattaforme per le reti neurali che sfrutteranno chip compatibili per accelerare le operazioni di apprendimento automatico sul dispositivo.

Un’altra novità riguarda l’iPhone X: sono appena partite le prevendite. Ufficialmente arriverà nei negozi di tutto il mondo il 3 novembre. Apple non ha specificato quanti pezzi verranno messi in vendita quindi consiglia i propri clienti a presentarsi “molto presto” col rischio non infondato che le scorte messe a disposizioni finiranno molto presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *