Android compie 10 anni: è festa in casa Google!

Sono passati 10 anni da quando Android venne lanciato sul mercato. Google l’ho presentò al mondo il 5 novembre 2007 ed arrivo sul primo smartphone circa un anno dopo.

E’ il dispositivo mobile più diffuso al mondo e conta circa 2 miliardi di utenti. Quando nel 2005 la Big G ne ha acquistò gli start up per circa 50 milioni di dollari nessuno mai poteva pensare che in un decennio avrebbe annientato la concorrenza. L’unico sul mercato a potergli tenere concorrenza è il sistema iOS della Apple.

In questo ultimo anno è stato in grado di battere addirittura la Microsoft e il suo sistema operativo Windows. Sulla base di una statistica riferita all’ultimo trimestre del 2016, il sistema operativo Android è installato sul quasi l’82% del smartphone in tutto il mondo e sul 66% dei tablet.

Quale è la chiave del successo che ha portato Android così in alto? La più importante è sicuramente la politica di Google della collaborazione con i più importanti produttori di dispositivi mobili come ad esempio la Samsung e la Huawei.

Dopo il lancio di Android 8 Oreo sul alcuni smartphone, la direttiva della Google sarà quella di sviluppare un sistema operativo basato sull’intelligenza artificiale e la realtà aumentata strizzando l’occhio soprattutto ai mercati in via di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *