Milano entra a far parte del progetto “Reinventing Cities”

Reinventer Paris è diventata Reinventing cities. L’obiettivo? Trasformare gli spazi pubblici con programmi sostenibili per l’ambiente. Attraverso il suo sindaco, la capitale francese riqualificò delle aree urbane abbandonate come ad esempio una stazione ferroviaria, trasformata in fattoria urbana.

Fra le 15 città al mondo che hanno aderito all’iniziativa c’è anche Milano. La città lombarda ha scelto cinque spazi tra cui le scuderia di Montel e i suoi 16 mila metri quadrati. L’amministrazione sta spingendo per il restauro della palazzina affinché questa possa venire trasformata in un centro sportivo. Non sarà facile perché è protetta da un vincolo architettonico.

Oltre alla palazzina, rientrano nel progetto il mercato comunale di Gorla da destinare a centro per il quartiere; due aree attualmente destinate come parcheggi in via Doria e in via Serio; lo scalo ferroviario Greco-Breda che occupa un’area di 62 mila metri quadri e da trasformare in un complesso di case per studenti.

Dal 30 giugno del 2018 in poi verranno esaminati i progetti presentati ed entro la fine dell’anno annunciati i vincitori. I progetti hanno come obiettivo principale la presentazione di idee che possano abbattere le emissioni di agenti inquinanti onde evitare che la situazione si aggravi ulteriormente.

Milano ha infatti dei problemi seri con l’inquinamento: le concentrazioni di Pm 10 nell’aria hanno  superato i 60 giorni di sforamento nel solo mese di ottobre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *