Nuova Delhi, nuovo cannone anti-smog per il forte inquinamento

Una nuova arma per combattere l’inquinamento atmosferico di Nuova Delhi è stato svelato dal governo indiano: si tratta di un cannone anti-smog. Questo cannone espelle delle goccioline di acqua ad alta velocità possono ripulire l’aria dagli inquinanti deleteri per la salute.

Il dispositivo ha una forma simile ad un asciugacapelli ed è stato testato ad Anand Vihar, una zona di Delhi est industrializzata e che vanta spesso l’aria più inquinata. “Se sarà un successo, li faremo circolare sulle strade di Delhi prima possibile”, ha detto ad Anand Vihar Imran Hussain, ministro dell’ambiente di Delhi, mentre il cannone ricreava la nebbia sotto un cielo nebuloso.

La Cloud Tech, produttrice del cannone, ha detto che il suo apparecchio può liberare fino a 100 litri di acqua al minuto, ripulendo l’aria dagli inquinanti con un’efficienza del 95%.

Purtroppo ogni inverno Nuova Delhi soffoca mentre l’aria fredda intrappola nei bassi strati una miscela tossica di sostanze inquinanti provenienti dalle colture, dagli scarichi delle auto, dagli incendi, dalle polveri edili e dalle emissioni industriali.

“Questa non è sicuramente la soluzione. È possibile utilizzarlo occasionalmente in luoghi sensibili, ma per debellare l’inquinamento bisogna andare alla fonte piuttosto che spruzzare acqua per eliminarlo”, ha affermato Sunil Dahiya di Greenpeace. “Il governo di Delhi dovrebbe guardare a soluzioni più sostenibili piuttosto che creare business per poche aziende”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *