Calcio, la goal-line technology fa cilecca nel campionato francese

La federazione di calcio francese ha momentaneamente sospeso l’utilizzo della goal-line technology nelle sue competizioni dopo che lo strumento tecnologico ha evidenziato dei problemi durante i quarti di finale della Coppa di Lega, giocati questa settimana.

In una dichiarazione nella giornata di ieri, la LFP ha informato la società GoalControl “della sospensione immediata” della sua tecnologia in seguito “ad alcune mancanze tecniche” durante le partite.

Anche il mese scorso erano stati sollevati dei dubbi sull’efficienza della goal-line, tant’è che la FLP aveva espresso “insoddisfazione per i fallimenti” in diverse partite alla GoalControl; lo stesso sistema venne utilizzato durante i Mondiali del 2014. Infatti la FIFA non ha ancora confermato se il sistema della GoalControl verrà utilizzato nei prossimi appuntamenti in Russia.

L’arbitro Nicolas Rainville ha impiegato circa un minuto per confermare il secondo gol del Paris Saint-Germain nella vittoria per 2-0 contro l’Amiens mercoledì. Adrien Rabiot aveva segnato il secondo gol ma l’orologio dell’arbitro che normalmente vibra per confermare il goal, non ha funzionato; quindi, il direttore di gara ha dovuto consultarsi con l’assistente al video per convalidare la rete.

Didier Quillot, direttore generale della lega, ha dichiarato che il servizio fornito da GoalControl non è affidabile al momento e ha lasciato intendere che le autorità calcistiche francesi potrebbero porre fine alla partnership.

“Stiamo guardando ciò che è disponibile sul mercato”, ha detto Quillot. “Ci sono altri fornitori, non solo GoalControl.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *