Samsung sbloccherà i chip radio FM sui suoi smartphone

Ci sono delle buone notizie per chi ama ascoltare musica: la Samsung ha intenzione di inserire la radio FM negli smartphone che verranno, sbloccando i chip FM. Per adesso questa funzione sarà limitata soltanto per il Canada e gli Usa.

L’app si chiamerà NextRadio e utilizzerà il chip FM integrato per trasmettere le stazioni radio locali. Per quei modelli che non dispongono di questo chip integrato, le stazioni radio potranno sempre essere ascoltate in streaming su internet.

Il presidente di NextRadio ha lodato la Samsung per aver preso questo importante decisione. La maggior parte degli smartphone venduti sia negli Usa che in Canada hanno il chip FM già da qualche anno ma, a partire dall’autunno 2016, meno della metà nei dispositivi era stato attivato.

Il problema è che i produttori di telefoni e i gestori telefonici non hanno mai avuto molti interessi ad attivarli. Anzi, hanno un preciso motivo per non farlo. I gestori telefonici, ad esempio, traggono molto profitto quando si ascolta la musica in streaming utilizzando la connessione dati.

Nel frattempo, l’iPhone 7 e l’iPhone 8 non dispongono dei chip per la radio FM e la Apple non sembra proprio entusiasta ad abilitarli negli iPhone più vecchi. I critici affermano che Cupertino non vuole creare diatribe con i servizi di streaming musicale, incluso il proprio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *