La guida autonoma dei camion potrebbe presto diventare realtà

La guida autonoma delle auto è un sogno su cui alcune aziende stanno investendo per renderlo reale. Ma ci sono dei paletti difficilmente superabili nel prossimo decennio, in quanto questo tipo di tecnologia non è ancora in grado di prevedere l’imprevedibilità dei pedoni e del traffico stop-and-go nelle zone ad elevata densità urbana.

Probabilmente le strade extraurbane potrebbero invece essere terreno fertile per le auto a guida autonoma nel prossimo futuro. In pratica, i taxi continueranno ad avere alla guida un surrogato umano, mentre i trasporti a lungo raggio potrebbero essere presto automatizzati.

Steve Viscelli, sociologo dell’Università della Pennsylvania che studia l’automazione dell’autotrasporto, afferma che i camion saranno presto in grado di eseguire la guida autonoma. “Vedremo camion automatizzati sulle interstatali, su percorsi non innevati e in tutte quelle aree identificate come meno complicate: è qui che la tecnologia verrà adottata per prima”, ha dichiarato Viscelli.

Ha inoltre detto che gli esperti del settore ritengono che l’autotrasporto possa essere automatizzato e reso sicuro in tre anni. La previsione potrebbe essere realistica, considerando che alcuni camion che guidano da soli stanno già operando su strade aperte nel sud-ovest americano.

La sicurezza diventa più di una preoccupazione per i camion a guida autonoma una volta raggiunta l’uscita dell’autostrada. In uno scenario prossimo futuro, è in questo caso che potrebbe intervenire un autista umano. I camionisti completerebbero la consegna di un autocarro da trasporto una volta terminata la parte rettilinea del percorso e quindi saranno necessarie manovre tecniche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *