New Study Abroad, al via indagini su cambiamento climatico e sviluppo sostenibile

Uno nuovo programma di studio è stato creato per tutti gli studenti che vivono a Venezia e sono interessati allo sviluppo sostenibile e ai cambiamenti climatici. Il programma, lanciato dalla Georgia Tech Study Abroad, si svolgerà dal 28 maggio al 29 giugno 2018. Offrirà due corsi: sviluppo sostenibile per soddisfare i requisiti di etica e un corso specifico sulla politica dei cambiamenti climatici.

Alice Favero ed Emanuele Massetti, docenti della School of Public Policy, co-dirigeranno il programma. Entrambi hanno vissuto e lavorato a Venezia prima di giungere al Georgia Tech.

L’idea di insegnare corsi regolari a Venezia è stata guidata dal desiderio di fondere un’esperienza diretta sulle sfide del cambiamento climatico e dello sviluppo sostenibile con seminari e l’interazione con esperti. Favero ha dichiarato che “siccome non è possibile portare Venezia e l’ambiente circostante presso il Tech, abbiamo pensato di far trasferire gli studenti in Italia nel periodo estivo”.

Oltre ad arricchire il contenuto standard del corso, verranno messe in opera molte attività extrascolastiche in un ricco ambiente culturale: gite, incontri con esperti e visite guidate completeranno le attività in classe.

Ad esempio, a Roma, gli studenti parleranno con gli esperti delle Nazioni Unite, delle organizzazioni alimentari e agricole su cosa si può fare per fornire cibo a una popolazione in crescita rispettando l’ambiente.

Gli studenti vivranno e studieranno nel cuore di Venezia in un monastero recentemente restaurato (e tecnologicamente aggiornato) costruito nel 1423. Inoltre, avranno accesso alle biblioteche e alla Sala da pranzo dell’Università di Venezia, un ottimo modo per incontrare nuovi studenti, interagendo con loro all’interno del campus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *