Enel cerca partnership per spingere il mercato delle auto elettriche

Nella prospettiva di un prossimo futuro in cui le auto saranno per lo più elettriche, l’Enel sta contattando diverse case automobilistiche, tra cui Fiat Chrysler Automobiles, per creare nuove partnership. Attualmente la società elettrica sta installando una rete di ricarica per le auto in tutta Italia ed ha già firmato accordi con Nissan e Audi, le quali utilizzeranno la sua tecnologia e i suoi servizi su alcuni modelli di auto.

Alberto Piglia, responsabile della divisione e-Mobility di Enel, ha dichiarato che “abbiamo discusso con il capo dell’innovazione presso la Fiat e se le cose progrediscono continueremo il dialogo”.

Oltre all’Enel, molte aziende elettriche in tutta Europa si stanno prodigando per entrare in questo business dalla forte crescita. L’Enel e la società di consulenza Ambrosetti, in ogni caso, stimano che i veicoli elettrici potrebbero rappresentare più della metà delle auto vendute a livello mondiale entro il 2040.

L’amministratore delegato della Fiat Chrysler Automobiles Sergio Marchionne ancora non crede molto a questa nuova tecnologia diventata rapidamente di moda, anche se ritiene che le auto elettriche entreranno a far parte della compagnia in futuro.

La nuova road map energetica di Roma presentata lo scorso novembre ha richiesto un rinnovo del parco auto italiano per ridurre le emissioni di CO2, ma lascia comunque che sia il mercato a decidere quale tecnologia utilizzare. Come parte dell’accordo con la Nissan, gli acquirenti del modello elettrico Leaf riceveranno due anni di elettricità gratuita per ricaricare l’auto e un sistema di ricarica casalingo.

Immagine da tuttosport.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *