Cambiamento climatico: che ruolo ha l’uomo in tutto ciò?

Il riscaldamento globale è un dato di fatto, ma è la sola attività umana a provocarlo? Questa non è una domanda di facile risposta immediata. Ci sono studi approfonditi in merito e pareri contrastanti.

Non è solo l’effetto dei gas serra, come l’anidride carbonica, a provocare l’aumento della temperatura dell’aria e lo scioglimento dei ghiacciai con conseguente innalzamento del livello di mari e oceani. Già, perché ci deve essere qualche altro fattore a noi ancora ignoto che potrebbe nascere dall’attività del nostro sole o, a più ampio spettro, da qualcosa là fuori nello spazio profondo.

Approfondire quindi, ma anche conoscere a fondo le conseguenze che questo riscaldamento ha sull’ambiente circostante in modo che si possano prendere le decisioni giuste sul da farsi. Ed anche se, come dicono alcuni scienziati, l’impatto dell’inquinamento umano sul riscaldamento globale è solo del 5%, non sarà mai una giustificazione per “non fare nulla”.

I nostri figli e le generazioni che verranno non dovranno mai accusarci di essere stati artefici della distruzione dell’ecosistema terra. Dobbiamo lasciare un chiaro messaggio in cui diciamo “noi abbiamo fatto ciò che dovevamo ma qualcosa di ignoto, che andava oltre le nostre capacità di risoluzione, ha portato la terra ad essere una landa quasi deserta”.

La speranza è che non accada mai questa eventualità ma la realtà odierna parla chiaro: il clima sta cambiando in modo repentino. Oltre a questo, terremoti frequenti e eruzioni vulcaniche su larga scala non ci fanno dormire sonni tranquilli. Forse una “bestia oscura ed invisibile” sta allargando i tentacoli su tutti noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *