Nuovi chip per potenziare il calcolo quantistico

Un team internazionale ha dimostrato come un circuito fotonico quantistico integrato potrebbe aprire la strada alla produzione di componenti per la realizzazione di un computer quantistico ottico. Secondo lo studio pubblicato dall’Università di Bristol, l’Integrated Quantum Photonics consente il routing e il controllo di singole particelle di luce con stabilità e precisione intrinsecamente elevate, anche se a tutt’oggi è limitato su un piccolo numero di componenti integrati su un chip.

Implementare questi circuiti quantici è di fondamentale importanza per aumentare la complessità e il potere computazionale delle moderne tecnologie di elaborazione delle informazioni quantiche. In questo studio, i ricercatori sono riusciti a integrare in un singolo chip 550 componenti ottici, consentendo al chip fotonico integrato di coinvolgere i fotoni a livelli incredibili di precisione. Il chip è stato realizzato utilizzando una tecnologia in silicio scalabile, simile ai circuiti elettronici di oggi.

Il dottor Jianwei Wang dell’Università di Bristol, autore principale dello studio, ha affermato: “Il chip quantico può consentire di raggiungere livelli senza precedenti in quanto a precisione e controllo dell’entanglement multidimensionale, un fattore chiave in molte funzioni di informatica e comunicazione quantistica”. Il chip stabilisce un nuovo standard per la complessità e la precisione della fotonica quantistica, con applicazioni immediate per le tecnologie quantistiche.

Immagine da gbtimes.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *