Accordo Lega-M5S? Salvini apre a questa possibilità

Salvini apre a Di Maio. Le inconcludenti elezioni politiche stanno alimentando l’idea di un governo di larghe intese tra Lega e Movimento Cinque Stelle. Con le prime consultazioni da parte del Presidente Mattarella ormai alle porte, la direttiva principale è quella di dare al paese un governo, anche se le negoziazioni saranno tese, lunghe e faticose.

“Se escludiamo il PD, tutto sarà possibile” ha dichiarato Salvini ai giornalisti. Dall’altra parte, il Movimento Cinque Stelle, fin dall’anno della sua creazione, ha sempre rifiutato alleanze; questa volta però il leader Luigi Di Maio sembra più aperto a questa ipotesi, volendo parlare con le parti politiche interessate per trovare un programma in comune.

In merito, ad un evento organizzato da un’associazione di imprese a Milano, Di Maio ha dichiarato: “Prima di parlare di chi, parliamo di cosa, in quanto come Movimento perseguiamo un programma incentrato sulle persone al di fuori dei corridoi del potere”.

Per quanto riguarda Forza Italia e in particolare del suo indiscusso leader Berlusconi, secondo Luigi Vitale, senatore del partito, il Cavaliere “vorrebbe un governo di minoranza di Centro-Destra, con il sostegno del PD sulle misure individuali”. “Vedremo di convincere Salvini su questa nostra idea” ha aggiunto.

Non è un mistero che Salvini, a differenza di Berlusconi, ha adottato una linea molto più ostile nei confronti dell’Unione Europea, un punto che è stato sottolineato mercoledì quando ha affermato che la valuta euro non è irreversibile, spingendo gli investitori a scaricare i titoli di stato italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *