Berlusconi ora spinge per un governo con centrodestra e M5S

Se prima molti avevano dubbi, adesso dovranno disfarsene: Silvio Berlusconi intende creare un governo Centrodestra – Movimento Cinque Stelle. Informato Salvini in un incontro avvenuto ieri, il leader della Lega non ha manifestato nessuna “preclusione” in merito.

L’intenzione manifestata da Berlusconi è di formare un governo con un programma specifico e predeterminato che vada ad affrontare questioni urgenti come l’economia, il lavoro, la sicurezza e l’immigrazione. Il Cavaliere vuole in un certo senso lavorare di psicologia, portando il Movimento ad assumersi le proprie responsabilità nel caso in cui non venga alla fine formato un governo.

I mercati hanno sempre temuto il “matrimonio” tra l’M5S e la Lega, con Forza Italia esclusa. La maggioranza parlamentare non mancherebbe assolutamente, rafforzata da molti punti in comune nel programma politico di entrambi i partiti, tra cui i tagli alle tasse, maggiori spese per il benessere cittadino e il rifiuto delle regole di bilancio imposte dall’UE.

Entrambi sono sempre stati fautori di una politica timida nei confronti dell’Eurozona, ma mentre il Movimento ha abbandonato completamente questa idea, la Lega invece continua a dire che vorrebbe disfarsi della moneta unica il prima possibile.

Già lo scorso anno Salvini dichiarò di essere disponibile a collaborare con i 5 stelle, ma ha sempre confermato di non volere abbandonare il blocco di centro-destra. Il presidente Sergio Mattarella, intanto, inizierà le sue consultazioni con i leader dei partiti all’inizio del prossimo mese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *