Avvenuta in Spagna la prima telefonata in 5G

Una prima telefonata in 5G tra la Vodafone e la Huawei è stata effettuata durante il Mobile World Conference tenutosi in Spagna. In un’epoca di messaggistica istantanea, e-mail e streaming online, l’entusiasmo per una telefonata potrebbe sembrare un po’ antiquato. Tuttavia, questa chiamata rappresenta il primo passo verso una nuova tecnologia che avvantaggerà non solo l’economia digitale, ma anche la società in generale.

Con velocità di trasmissione dati che è 50/100 volte più veloce rispetto al 4G, la tecnologia 5G fornirà le basi per una moltitudine di innovazioni tecnologiche. Alimenterà le applicazioni connesse al web, sosterrà lo sviluppo delle smart-cities e rivoluzionerà le linee di produzione. Un futuro con la tecnologia 5G significa essere in grado di scaricare senza problemi video ad alta definizione sullo smartphone mentre l’utente viene trasportato da un veicolo a guida autonoma.

Anche i guadagni economici attesi dallo sviluppo di questa nuova tecnologia sono impressionanti. Entro cinque anni si prevede che ci saranno circa 1,3 miliardi di utenti su reti 5G, ovvero circa il 17% della popolazione mondiale. Queste reti aumenteranno il numero di dispositivi connessi e miglioreranno i tassi di produttività.

La Commissione europea ha persino previsto che entro il 2025 l’impiego della tecnologia 5G nei settori automobilistico, sanitario, dei trasporti e delle utility produrrà benefici economici per l’economia dell’Ue intorno a 62,5 miliardi di euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *