Governo, mandato esplorativo per Casellati ma si preannuncia nulla di fatto

Nella giornata odierna, il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella ha chiesto al presidente del Senato Maria Casellati di incontrarsi con i partiti politici protagonisti per verificare la fattibilità sulla creazione di un nuovo governo, dopo che sono passate svariate settimane dalle inconcludenti elezioni del 4 marzo.

Durante una riunione avvenuta nel palazzo presidenziale, Mattarella le ha conferito un “mandato esplorativo” con scadenza venerdì, con la speranza che il muro di stallo venga abbattuto.

La Casellati ha affermato che incontrerà i membri della coalizione di centrodestra, che ha ottenuto il maggior numero di seggi alle elezioni ma rimasta priva di una maggioranza attiva, e il Movimento a 5 Stelle, indiscusso partito vincitore delle elezioni.

Sarebbe una sorpresa se i suoi sforzi avessero successo. Il Movimento 5 Stelle continua a dichiarare che non ha nessuna intenzione di formare un nuovo governo insieme a Forza Italia, ma soltanto ed eventualmente con la Lega guidata da Matteo Salvini. La Casellati è un membro anziano di Forza Italia ed è estremamente vicina a Berlusconi. Tutto questo sicuramente non sta beneficiando all’Italia dal punto di vista economico.

Due tornate di consultazioni formali non sono riuscite a superare posizioni apparentemente inconciliabili, e lo stallo probabilmente persisterà fino alle elezioni regionali previste in questo mese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *