Summit dell’innovazione sul clima: appuntamento a Novembre a Dublino

Il summit dell’innovazione sul clima del 2018, principale evento europeo del settore, si svolgerà nel prossimo novembre a Dublino, l’emergente polo commerciale verde, con un focus sulle finanze necessarie per accelerare l’azione a favore del clima.

Organizzato dall’EIT Climate-KIC, l’ente europeo per l’innovazione per quanto riguarda il clima e finanziato dall’Istituto europeo di innovazione e tecnologia, il vertice coincide con il 2018 Year of Sustainable Business irlandese ed è sviluppato in collaborazione con Sustainable Nation Ireland, sostenuto dal Dipartimento delle finanze irlandese.

Paschal Donohoe, ministro delle finanze, della spesa pubblica e delle riforme, aprirà l’evento, convocando oltre 600 responsabili di tutta l’Irlanda e dell’Europa.

Il vertice, che si terrà al Castello di Dublino, riunirà responsabili politici, finanzieri, scienziati, esperti di clima, imprenditori ed accademici per promuovere l’innovazione in materia di finanza, flussi di investimento e contabilità necessari per decarbonizzare i trasporti, gli edifici e la produzione alimentare, mettendo l’Europa sulla buona strada per raggiungere i suoi obiettivi climatici.

La finanza sostenibile sta prendendo slancio, con gli sforzi concentrati sul suo spostamento nel mainstream. Nel marzo 2018, la Commissione europea ha presentato il suo piano d’azione sulle finanze sostenibili attraverso una tabella di marcia che aiuti l’UE a stimare i 180 miliardi di euro di investimenti necessari ogni anno per ridurre le emissioni di gas serra del 40% entro il 2030.

Dal 2010, EIT Climate-KIC e i suoi 280 partner hanno fatto leva su 2,5 miliardi di euro a favore del clima, sfruttando le opportunità di innovazione attraverso più di 150 progetti di partner transfrontalieri intersettoriali. Più di 1000 start-up innovative sono state create nei programmi Climate-KIC, attirando 450 milioni di euro di investimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *