Sicurezza sui posti di lavoro, siglato a Milano nuovo protocollo di intesa

Per elevare la sicurezza sui posti di lavoro, è stato siglato presso la Prefettura di Milano un accordo tra sindacati, imprese, istituzioni, organi di controllo e università.

Per dare forza e vigore alla sicurezza sul lavoro, il protocollo siglato prevede una stretta collaborazione tra Prefettura, Città Metropolitana, Regione Lombardia, Comune di Milano, Ispettorato del Lavoro, Vigili del Fuoco, Ats, Assolombarda, Inail, Cgil, Cisl, Uil, Assimpredil e Politecnico di Milano.

Dopo aver raccolto una serie di dati sul perché avvengono infortuni gravi sul lavoro, gli interventi più importanti saranno mirati alla gestione dei rifiuti, logistica e trasporti, trattamenti superficiali dei metalli; inoltre, verranno implementati gli interventi sulle attività di manutenzione, sull’utilizzo di prodotti chimici e su quelle aree degli impianti vietate.

Il Centro per la Cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita è stato chiamato ad organizzare dei corsi di formazione potenziati rivolti a tutti i protagonisti sui posti di lavoro.

Siglando il protocollo, gli enti coinvolti si impegneranno a definire obiettivi e strumenti, nonché una strategia unitaria per tutelare al meglio i lavoratori; l’educazione alla legalità e all’etica della sicurezza saranno portavoce di questa, si spera, nuova cultura sulla sicurezza nel posto di lavoro. Il lavoro del Politecnico di Milano sarà quello di trovare dispositivi e tecnologie in grado di implementare la sicurezza, riducendo i rischi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *