Windows Mobile, che finaccia: sul mercato dispositivi scomparsi

Dopo la vendita degli ultimi dispositivi, Windows Mobile è ufficialmente sparito dal mercato. L’ultimo smartphone col sistema operativo in questione lanciato sul mercato risale a più di due anni fa: il Lumia 950 XL, che tra l’altro è già andato esaurito da più di un anno.

I portatili che erano rimasti sul sito Web della Microsoft erano l’HP Elite x3, l’Alcatel Idol 4S e lo stesso portatile con un paio di occhiali VR. Ma ora sono andati esauriti, ed i quattro smartphone rimasti (tre Galaxy e un telefono Razer) funzionano tutti su Android.

La Microsoft sottolinea che sono tutti “compatibili con Microsoft Launcher App”, ma è troppo ottimistico credere che la maggior parte dei consumatori vedrebbe questo come essenziale. In poche parole, se un utente vuole un Windows Phone nel 2018, le sue opzioni sono alquanto limitate.

I marketplace di Ebay e Amazon sono il primo punto di riferimento ovvio, oppure c’è Wileyfox che sta ancora vendendo un telefono Microsoft-friendly, il Wileyfox Pro, che promette supporto fino a dicembre 2019.

Perché è accaduto tutto questo? Sicuramente perché il terzo sistema operativo dopo Android e iOS non è riuscito ad affermarsi in uguale modo, in parte per via della carenza di app compatibili rispetto a quanto veniva offerto da Google ed Apple.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *