La Sberbank ha presentato un’indagine analitica sul mercato mondiale della tecnologia robotica. La presentazione si è tenuta al Skolkovo Robotics Forum nel grande technopark di Skolkovo. Il sondaggio è stato preparato dal Laboratorio di Robotica di Sberbank, i cui esperti hanno utilizzato diverse fonti e molte open source. Inoltre, il laboratorio ha svolto la propria ricerca sul campo, consistente in questionari e sondaggi.
Leggi anche:
Il sondaggio presenta la definizione di robot e afferma che dovrebbero avere tre qualità: capacità di percepire il mondo che li circonda o i suoi elementi (utilizzando sensori), capacità di comprendere ed elaborare le informazioni ottenute, creando e adottando un modello del mondo e del loro comportamento, così come la capacità di cambiare il mondo secondo i loro modelli di comportamento.
“Se una delle condizioni di cui sopra non viene soddisfatta, i dispositivi non possono essere considerati dei robot” afferma il documento.
L’indagine include una classificazione dei robot e una descrizione delle principali tendenze di sviluppo del mercato mondiale. Gli esperti del laboratorio Sberbank considerano le seguenti aree come base per il mercato della robotica industriale e dei servizi entro il 2020: robot industriali collaborativi, sistemi logistici (ad esempio nelle officine), veicoli autonomi di trasporto merci di valore (aria e terra), robot di assistenza personale ed esoscheletri industriali per ridurre la fatica e aumentare la produttività lavorativa dei dipendenti.