La Cina ha lanciato un nuovo satellite per monitorare l’ambiente

E’ stato effettuato martedì, da parte della Cina, il lancio di un satellite per monitorare ed esaminare le risorse globali, gli inquinanti atmosferici, i gas serra ed altri parametri ambientali.

Chiamato Geofen 5, è il primo di una linea di satelliti cinesi costruiti appositamente per applicazioni civili; è dotato di uno strumento di imaging iper-spettrale molto sensibile in grado di rilevare variazioni nel terreno e nell’acqua, oltre che a tracciare l’inquinamento atmosferico e i gas serra nell’atmosfera.

Gli scienziati e gli ingegneri cinesi hanno installato sei strumenti sul Gaofen 5, rendendolo uno dei satelliti di osservazione della Terra più capaci e versatili.

I funzionari cinesi hanno delineato un piano per cooperare con gli altri paesi nelle misurazioni globali dell’inquinamento atmosferico. Stati Uniti, Europa e Giappone hanno satelliti con obiettivi simili, ma i media statali cinesi hanno affermato che missioni come Gaofen 5 ridurranno la dipendenza della Cina dai dati stranieri.

Il razzo Long March 4C è stato lanciato dalla base di Taiyuan per mettere in orbita il Gaofen 5. Il satellite sarà posizionato a circa 680 km sopra la terra. Le autorità spaziali cinesi hanno dichiarato che il lancio è stato un successo; essendo il quattordicesimo dell’anno, è quindi un record per la Cina, con una media di circa una missione ogni nove.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *