Secondo l’Istat il Pil italiano nel 2018 sarà dell’1,4%

Secondo l’Istat, nel 2018 il Pil italiano dovrebbe crescere dell’1,4% ma restano ancora pendenti quei rischi insiti nel protezionismo, incentivati dal possibile aumento delle quotazioni del greggio.

Se da un lato una moderata evoluzione del commercio internazionale e l’incremento del prezzo del petrolio creano preoccupazioni, dall’altro incisivi provvedimenti nei confronti degli investimenti potrebbero essere l’incipit per stimolare la crescita economica.

Secondo il modello MeMo-It utilizzato dall’Istat, il 2018 vedrebbe un rallentamento del commercio mondiale causato dalle recenti misure protezionistiche che stanno condizionando i mercati internazionali; questa situazione, unita all’aumento del prezzo del greggio, causerà immancabilmente un calo della crescita del Pil dello 0,2% rispetto al quello del 2017.

Il trend positivo dell’economia italiana potrebbe svilupparsi dall’attuale debolezza degli investimenti in capitale intangibile e dell’assorbimento di occupazione ad elevata qualificazione.

Nonostante dei rallentamenti manifestati dal mondo dell’occupazione negli ultimi mesi, le attuali stime sono incoraggianti: le unità di lavoro sono aumentate dello 0,9% e la disoccupazione è calata di 0,5 punti percentuali fermandosi all’11,2%. Anche se le stime dell’Istat vedono per i prossimi mesi un continuo miglioramento del mercato del lavoro, non sarà paragonabile a quello del 2017.

Per quanto riguarda l’inflazione, l’Istat prevede per i prossimi mesi una graduale risalita verso l’1%, con una possibile accelerazione negli ultimi mesi dell’anno. Cosa sosterrà questa crescita? L’aumento dei costi dei beni energetici, incalzati dall’aumento dei prodotti petroliferi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *