Una nuova tecnologia aiuterà i piloti a vedere attraverso la nebbia

Un velivolo ATR equipaggiato con la tecnologia ClearVision è riuscito ad atterrare, nonostante la scarsa visibilità, nell’aeroporto di Guernsey, mentre numerosi altri voli erano stati cancellati. La compagnia aerea Aurigny ha intenzione di presentare ai propri azionisti un piano con il quale si andrebbero a sostituire i tre ATR esistenti con nuovi aerei equipaggiati con il kit.

Questa nuova tecnologia è composta da una cuffia Skylens indossata dal pilota e con la quale è possibile ottenere una visione aumentata della realtà; mentre l’occhio del pilota vede il mondo reale, la vista delle telecamere a infrarossi montate sul muso dell’aereo vedono attraverso la nebbia.

Nigel Moll, direttore delle operazioni di volo, era uno dei membri del personale che doveva effettuare il volo sperimentale; purtroppo, la nebbia si diradò proprio mentre iniziavano le prove. Dopo tre giorni di attesa, la nebbia ritornò e l’esperimento venne portato a termine.

Il prototipo che è atterrato sull’isola si basa sul nuovissimo modello di ATR, che ha un diverso assetto di cabina di pilotaggio. Una volta che il progetto verrà sottoposto ai vertici aziendali, la compagnia sarà una delle prime ad introdurre questo avanzato sistema nel settore dei trasporti aerei. Attualmente, altri produttori come quelli del jet Embraer stanno studiando tecnologie simili.

Una volta completati i test, è previsto che i nuovi modelli dotati del ClearVision entreranno in produzione alla fine dell’estate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *