Il Segretario generale della Nato elogia il “ruolo essenziale” dell’Italia

Il Segretario generale ha accolto favorevolmente il ruolo assunto dall’Italia nel guidare l’adattamento della NATO alle minacce provenienti da sud, ospitando anche un Comando di forza congiunta a Napoli e il suo hub. L’Hub, che Stoltenberg si aspetta che diventi pienamente operativo entro la fine del mese, contribuirà a monitorare le minacce regionali e coordinare le risposte.

L’Italia ospiterà gli innovativi droni di sorveglianza della NATO in Sicilia, per monitorare e rispondere alle sfide emergenti. “Affrontando questi problemi alla fonte, possiamo aiutare a prevenire nuove crisi e conflitti, oltre a monitorare il sempre maggior numero di persone in fuga verso le coste italiane”, ha affermato Stoltenberg. “Quindi quello che facciamo è nell’interesse dei cittadini italiani”.

Stoltenberg ha osservato che l’Alleanza avvierà una nuova missione di addestramento in Iraq “per aiutare gli iracheni a stabilizzare il loro paese e impedire all’ISIS di tornare”. Inoltre, ha aggiunto che la NATO rafforzerà anche il sostegno per gli altri partner nel Medio Oriente e Nord Africa, come la Giordania e la Tunisia. “Perché nella lotta contro il terrorismo, addestrare le forze locali è uno dei nostri migliori strumenti”.

Il Segretario Generale ha inoltre sottolineato il lavoro della NATO per alleviare la crisi dei rifugiati e dei migranti in Europa, inclusa la stretta cooperazione tra l’Operation Sea Guardian della NATO e l’Operation Sophia dell’Unione Europea nel Mediterraneo centrale. Ha aggiunto che lo spiegamento della NATO nel Mar Egeo aiuterà a mettere in atto quando stabilito nell’accordo della Turchia con l’UE, ossia frenare l’immigrazione clandestina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *