Addio ai vitalizi: approvato il testo

Addio ai vitalizi: una vittoria festeggiata dal ministro Di Maio e dai suoi “movimentisti” con palloncini gialli e brindisi. Il risparmio sarà di circa 40 milioni di euro, 200 se viene considerata la durata dell’intera legislatura. Il via libera al testo è arrivato dall’Ufficio di presidenza nella giornata di ieri.

Sono state solo due le modifiche apportate durante l’esame della delibera: la data dei tagli è stata slittata al 1 gennaio 2019 (prevista prima dal 1 novembre 2018) e, in presenza di evidenti difficoltà economiche e sociali, i tagli agli assegni percepiti saranno soltanto dimezzati. Una volta accertata la particolare situazione, avverrà il riaumento del 50%.

Ecco come si sono distribuiti i 12 voti a favore: 5 del M5S, 4 dalla Lega, 1 dal PD, 2 da Forza Italia. Nessun voto contrario, ma solo astenuti: 3 di Forza Italia. Gruppo misto e Leu non hanno partecipato al voto.

Il taglio riguarderà ben 1.338 vitalizi, ricalcolati in base ai contributi versati; si prevedono diminuzioni consistenti, che vanno dal 40 al 60% fino addirittura all’80%. Difficile stabilire la cifra esatta decurtata, ma alcune stime parlano di tagli che potrebbero tranquillamente raggiungere i 5.000 euro.

Le proteste da parte degli ex parlamentari non sono mancate. Alcuni di loro hanno già minacciato la class action contro il testo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *