Sostanze chimiche: gli innumerevoli rischi che corre l’ambiente

Uno studio internazionale pubblicato su Environmental Toxicology and Chemistry, e che coinvolge alcuni scienziati dell’Università di York, ha identificato 22 quesiti sui rischi associati alle sostanze chimiche nell’ambiente in Europa.

L’attività umana che rilascia queste sostanze può provocare perdita di biodiversità, aumento dei rischi naturali, minacce alla sicurezza alimentare, idrica ed energetica, impatti negativi sulla salute umana e degrado della qualità ambientale.

Alcuni di questi quesiti sono rivolti a quali siano i prodotti chimici che rappresentano la minaccia maggiore per le popolazioni degli ecosistemi europei, quali siano i punti caldi dove i contaminanti principali possono creare più danni e su come si potrebbero sviluppare metodi per proteggere l’ambiente.

Questa ricerca si pone come tabella di marcia per i responsabili politici, i regolatori, l’industria e i finanziatori, cercando di condurli ad un approccio più coordinato nello studio e nella regolamentazione delle sostanze chimiche nell’ambiente.

Alistair Boxall, dottore presso il Dipartimento Ambiente dell’Università di York e uno dei principali autori dello studio, ha dichiarato: “La nostra ricerca ha messo in evidenza quale siano le priorità e quali le lacune in termini di conoscenza dei rischi e degli impatti sull’ambiente delle sostanze chimiche. Considerarle un fattore isolato può portare a una valutazione semplicistica che non tiene conto della complessità del mondo reale: ad esempio, un pesce non sarà esposto a una singola sostanza chimica ma a centinaia se non a migliaia di esse. Ci saranno anche altri fattori, come gli sbalzi di temperatura, ed è probabile che questi componenti lavorino insieme per influenzare negativamente la salute dell’ecosistema”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *