Looking Glass, un olo-display che genera immagini 3D

Non è esattamente qualcosa tipo Star Wars, ma ora è possibile acquistare un display olografico in grado di proiettare immagini 3D in un box di vetro. Chiamato Looking Glass, è abbastanza piccolo da poter essere appoggiato sulla scrivania. La startup newyorkese che ha creato il dispositivo ha mostrato come esso può generare oggetti reali all’interno del box.

Per creare l’illusione in 3D, il display olografico proietta 45 visualizzazioni simultanee dell’immagine. Ogni vista rappresenta la stessa immagine, ma da una diversa angolazione. Così come gli occhi si muovono attorno al display, anche l’oggetto all’interno sembra farlo. Shawn Frayne, CEO della Looking Glass Factory, la startup che sta dietro la tecnologia, ha dichiarato: “Il sogno dell’ologramma è finalmente arrivato”.

Naturalmente, non mancano le limitazioni. Le immagini 3D rappresentate possono essere viste solo dalla parte anteriore del dispositivo, e non dal lato o dal retro. Il Looking Glass non è un dispositivo autonomo e deve essere collegato ad un Mac o PC preferibilmente con almeno un processore Intel i5 e una scheda grafica Nvidia GTX 1060.

Se da un lato non è possibile infilare la mano all’interno del box, dall’altro è però possibile interagire con le immagini 3D in modo virtuale. Come? Grazie ad un accessorio simile ad un sensore di rilevamento del movimento. Attraverso di esso, l’utente sarà in grado di raccogliere o ruotare le immagini visualizzate all’interno del box.

Il display olografico sarà in due dimensioni e, naturalmente, avrà due prezzi differenti: quello da 8.9 pollici costerà 600 euro, quello da 15,6 pollici 3.000 euro. Le prime 100 unità saranno in vendita nel mese di settembre, mentre le altre a partire da dicembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *